Pag Croazia divertimento
Una delle isole più insolite della Croazia, l’isola di Pag è relativamente poco verde ma ospita una vivace vita notturna sull’isola ed ha alcune grandi spiagge. Lunga (circa 60 km) e stretta (tra 2 e 10 km), l’isola di Pag è nota soprattutto per il suo formaggio di Pag apprezzato in tutta la Croazia. Isola di Pag conduce una curiosa miscela di cultura moderna e tradizionale. La città di Novalja nel nord è conosciuta per la sua scatenata, beach-driven vita notturna, mentre altre parti della città di Pag celebrano con entusiasmo le feste locali che hanno resistito per secoli.
Isola di Pag
L’isola di Pag è la quinta isola più grande del Mare Adriatico, ma anche l’isola adriatica con la costa più frastagliata. L’isola di Pag è scarsamente coperta di vegetazione e si trova in una zona dove spesso soffia un forte vento del nord. La vegetazione rara è molto aromatica e contribuisce alla qualità del formaggio prodotto sull’isola. La spiaggia di Zrce è la più famosa di questa parte della Croazia, dove si trovano numerosi ristoranti, bar e strutture di intrattenimento e dove il divertimento estivo e la vita notturna non si fermano mai. Pag è nota anche per la produzione di sale.
Tutti i croati ammirano l’isola di Pag perché produce il miglior formaggio del Paese, pungente e aromatico. Secca e piatta, l’isola di Pag vanta comunque una bellezza fuori dal comune. La città principale è Pag città, con le sue strade dritte e in pietra, ma gli amanti delle feste vorranno recarsi a Novalja, all’estremità settentrionale dell’isola. Al primo pensiero dell’estate, la spiaggia principale di Novalja si trasforma in una festa all’aperto non-stop con DJ, cocktail bar, notti di spumanti e un circuito regolare di eventi a tema.
L’isola, collegata da un ponte alla strada costiera Magistrala (E65) all’estremità orientale, vicino a Miškovići, è arida e brulla, con solo poche aree coltivate a vite e ulivo. La costa che si affaccia sulla terraferma, rocciosa, frastagliata e di colore bianco, è esposta al vento di bora e presenta poca vegetazione. I tipici muretti a secco che punteggiano il paesaggio sono stati costruiti per proteggere la terra dal vento e per separare le greggi di pecore appartenenti a diversi agricoltori. La costa sud-occidentale è un po’ più pianeggiante, con alcune piccole spiagge.
Qui la terra è ricoperta da macchia mediterranea, uliveti ed erbe aromatiche, in particolare la salvia. Oltre alla produzione di olio d’oliva e di un vino caratteristico chiamato Žutica, la pastorizia rimane una delle principali occupazioni dell’isola.
Dopo il 1000 d.C. Zara e Rab si contesero l’isola per ottenere il controllo delle saline e nel XII secolo Pag passò sotto il dominio veneziano, che portò un lungo periodo di pace e prosperità.
La città di Pag è il principale insediamento dell’isola, con numerose rovine che ne ricordano la storia. Nel 1443, i governanti veneziani affidarono il progetto della nuova città allo scultore Juraj Dalmatinac. Ci vollero diversi decenni per costruire la città che si vede oggi.
Juraj Dalmatinac
Pochi artisti hanno influenzato l’architettura e l’arte della Dalmazia come Juraj Dalmatinac, nato a Zara intorno al 1420. Progettò e costruì la città di Pag sull’omonima isola, fu determinante nella costruzione della cattedrale di Sebenico e lavorò a Spalato, Zara e Dubrovnik. Dalmatinac imparò il mestiere da famosi maestri costruttori di Venezia. Qui entrò anche in contatto con il nascente Rinascimento, di cui riportò gli elementi decorativi e le forme architettoniche nella sua Dalmazia, inaugurando così la fine del periodo gotico.
La città vecchia sorge sopra il lungomare e ospita una piccola cattedrale, un paio di chiese, il Palazzo Ducale (Kneževa palača), un palazzo vescovile incompiuto e un museo dedicato alla produzione di merletti.
L’isola di Pag è famosa per la finezza dei suoi merletti, realizzati diligentemente dalle donne nelle loro case. Molti vendono i loro centrini o tovaglioli di pizzo al mercato o davanti al Museo del Merletto di Pag a prezzi piuttosto elevati. Anche i gioielli in filigrana hanno una lunga tradizione in Dalmazia e sono stati probabilmente adottati dagli Ottomani. La maggior parte dei pezzi d’argento o d’oro disponibili oggi non sono di qualità particolarmente buona. Tuttavia, poiché sono offerti a prezzi piuttosto bassi, sono comunque un bel souvenir tipico del Paese.
La città di Pag si trova all’incirca al centro dell’isola, sulla costa sud-orientale della grande baia dell’ampia baia di Pag (Paški Zaljev), mentre Novalja si trova a 20 km a nord-ovest su una piccola insenatura.
L’isola è collegata alla terraferma dal Ponte di Pag a sud-est.
La città di Pag è un piccolo insieme di stradine e di case basse in pietra. La vita si riversa sulle strade dalla primavera all’autunno: la gente del posto produce merletti sugli sgabelli fuori dalle delle loro case. La bella piazza di marmo bianco è un luogo di socializzazione. L’ambiente della piccola città
è un ambiente intimo e accattivante.
Isola di Pag come arrivare
C’è un servizio di catamarano da Rijeka a Novalja (due ore) che passa per Rab (50 minuti); è attivo tutti i giorni in estate e tre volte alla settimana.
Giornaliero in estate e tre volte alla settimana da ottobre a maggio. Se state risalendo la costa in auto, si noti che ci sono traghetti regolari per auto da Žigljen, sulla costa nord-orientale, a Prizna, sulla terraferma. costa nord-orientale, con corse circa ogni ora in inverno e non stop da giugno a settembre.
L’isola di Pag è facilmente accessibile. Da Zara a sud, è un facile 30 minuti di auto attraverso la strada a città Pag. Ci sono anche molti autobus ogni giorno. Jadrolinija gestisce un traghetto ogni giorno da Rijeka a Novalja, fermandosi a città Rab e traghetti più frequenti tra Prizna sulla terraferma e il porto di Zigljen a Pag. Rapska plovidba è una società locale che gestisce navi passeggeri da Isola di Rab a Lun e Jakisnica a Pag.
Isola di Pag spiagge
Le spiagge di Pag sono numerose e relativamente non affollate. Le spiagge sono lunghe con poco profonde insenature nascoste lungo la costa. Una delle più belle spiagge è la calma, poco profonda insenatura a Simun, sito di un campeggio.
Spiaggia di Lokunje, sabbia dorata
Spiaggia del Campeggio Straško, ciottoli
Spiaggia di Planjka-Trinćel,
Spiaggia di Babe,
Spiaggia di Gaj,
Spiaggia dell’Hotel Pagus
Spiaggia di Basaca
Spiaggia di Prosika. Scopri la Spiaggia di Prosika, una rilassante destinazione per le vacanze al mare. Se ti viene fame, puoi preparare un picnic sulla sua sabbia dorata.
Spiagge vivaci come la spiaggia di Zrce, sull’isola di Pag, in Croazia, possono rappresentare una delle migliori e più appaganti fughe per le vacanze. Che si tratti di un soggiorno di pochi giorni o di settimane su un’isola, la scelta della destinazione può determinare quanto ci si senta appagati alla fine della vacanza. Facendo alcune considerazioni, potrete assicurarvi di trascorrere un periodo divertente e memorabile in spiaggia.
La prima tappa è la nuova Ibiza croata, la spiaggia di Zrce sull’isola di Pag nel Mare Adriatico. L’acqua è blu, la spiaggia è bianca e la danza non si ferma mai. Potete scegliere tra la festa dopo la spiaggia dalle 18.00 alle 22.00 o prepararvi a ballare fino alle prime ore del mattino.
Oppure, se volete (e potete sopportarlo), partecipate a entrambi gli eventi danzanti e dormite il giorno dopo (finché non ricominciano le danze). La folla è giovane e disposta a condividere il podio del ballo con persone provenienti da tutto il mondo, proprio come voi. La maggior parte dei croati parla inglese, italiano o tedesco, quindi la comunicazione non è mai un problema. Potete scegliere tra la vostra lingua madre o rispolverare la vostra conoscenza delle lingue straniere, dipende da voi. Una cosa è certa: lingua straniera o no, vi divertirete un mondo.
Apartamenti a Pag
Family Hotel Pagus – All Inclusive
Ante Starčevića 1, 23 250 Pag, Croazia
Situato direttamente su una spiaggia di ciottoli, l’Hotel Pagus vanta un ampio centro spa e benessere. Ubicato nelle immediate vicinanze del centro storico di Pag, l’hotel offre anche 2 ristoranti, un bar con una terrazza soleggiata che si affaccia sulla Baia di Pag, e camere climatizzate.
Il centro spa e benessere dell’hotel si estende su 1000 m² e vanta piscine interne e all’aperto e una piccola piscina per bambini. Come ospiti della struttura potrete inoltre usufruire di saune, lettini, doccia Kneipp, mini piscina con idromassaggio, sala fitness e vasta gamma di massaggi e trattamenti di bellezza.
Nel centro di Pag troverete un Museo del Sale e una galleria di merletti tradizionali. La città di Novalja con la vivace spiaggia di Zrće si trova a 27 km dall’hotel.
Boutique Hotel Intermezzo – Pag centre
Vukovarska ulica 4, 23250 Pag, Croazia
Situato a Pag, il Boutique Hotel Intermezzo – Pag centre offre sistemazioni dall’arredamento moderno, il WiFi gratuito in tutte le aree e un parcheggio privato in loco senza costi aggiuntivi.
Provviste di lenzuola, asciugamani, bagno privato con doccia e set di cortesia, le camere in alcuni casi possiedono un balcone.
A vostra disposizione anche una reception aperta 24 ore su 24 e un’area salotto/TV in comune.
Il Boutique Hotel Intermezzo – Pag Centre dista 51 km da Zara, 18 km da Novalja e 62 km dall’Aeroporto di Zara, lo scalo aeroportuale più vicino.
Joel Hotel
Jadranski put 17, 53291 Novalja (Novaglia), Croazia
Situato a Novaglia, a 200 metri dalla spiaggia di Lokunje, il Joel Hotel ospita un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina all’aperto stagionale e un centro fitness. L’hotel offre anche un bar, un salone in comune e un giardino. Avrete a disposizione una reception operativa 24 ore su 24, i trasferimenti aeroportuali, il servizio in camera e il WiFi gratuito.
Le sistemazioni sono dotate di una scrivania. Includono un bagno privato con doccia, accappatoi e pantofole. Lenzuola e asciugamani sono inclusi.
Al mattino vi attende una colazione continentale o a buffet.
Il Joel Hotel vi mette a disposizione una terrazza solarium.
La struttura dista 600 metri dalla spiaggia di Strasko e 1,9 km dalla spiaggia di Braničevica.
Hotel In Excelsis
Lunjski put 91, 53291 Novalja (Novaglia), Croazia
Situato a Novalja (Novaglia in italiano), l’Hotel In Excelsis offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina all’aperto stagionale, un bar, una reception aperta 24 ore su 24, il servizio in camera, la connessione WiFi gratuita nell’intero edificio, una piscina coperta, un giardino e camere con vista sul mare.
Tutte le sistemazioni dell’Hotel In Excelsis presentano un’area salotto, una TV a schermo piatto con canali via cavo, un bagno privato con asciugacapelli e doccia, l’aria condizionata e una scrivania.
Al mattino potrete gustare una colazione continentale o a buffet.
L’Hotel In Excelsis vi mette a disposizione svariate strutture benessere, tra cui una spa, una vasca idromassaggio e una sauna.
L’Hotel In Excelsis dista 700 metri dalla spiaggia di Babe.