Isole Brioni
L’arcipelago di Brioni è un affascinante gruppo di isole vicino alla penisola istriana, con la isola principali Veli Brijun che è un parco nazionale della Croazia e aperto ai visitatori. Il fatto che sia stato visitato dall’élite dell’aristocrazia austriaca, ungherese e tedesca quando l’Istria faceva parte della monarchia austro-ungarica parla della sua bellezza e del suo fascino.
Le isole Brioni (Brijuni) sono formate da 14 isole che sono vicine due chilometri dalla costa dell’Istria. Insenature incantevoli, lagune, scogliere, prati e boschi: l’arcipelago delle Brijuni, Parco nazionale dal 1983, offre paesaggi d’incomparabile bellezza. La stupenda vegetazione mediterranea e subtropicale, composta da 600 specie, fa da cornice a incontri sorprendenti con daini, mufloni, cervi, pavoni, perfino zebre, che si muovono in libertà, mentre a 150 tipi diversi di uccelli pare affidata la colonna sonora.
Rovine di ville romane e bizantine, antiche fortificazioni, resti di chiese romaniche e di monasteri affiorano improvvisi nella fitta macchia mediterranea. Si riconoscono i segni di un turismo d’elite che fece delle isole Brioni, soprattutto negli anni ‘30 del ‘900, uno dei paradisi del jet set internazionale.
Storia delle isole Brioni. 13 km del canale di Fasana (Fazaniski kanal) che dividono le isole Brioni dalla terraferma furono scenario di un’importante battaglia navale: nel 1379 la flotta veneziana, guidata da Vettor Pisani, venne sconfitta da quella genovese, ma il comandante di quest’ultima pagò la vittoria con la vita.
Abbandonate in epoca veneziana a causa della malaria, le isole Brioni furono a lungo disabitate e solo nel 1893 vennero acquistate da un industriale meranese, che per bonificarle e risanarle chiamò Robert Koch. Alla cura delle specie locali si aggiunse il trapianto di alberi esotici e di piante subtropicali, che resero davvero unico l’ambiente di queste isole. Si trattava di un interessante e precoce esempio di valorizzazione turistica, visto che già agli inizi del ‘900 le isole Brioni erano diventate un luogo di vacanze eleganti ed esclusive.
Veli Brijun.
È l’isola Maggiore, sulla quale, tra il verde, si concentrano le attrezzature ricettive. In val Catena, su tre terrazze affacciate al mare si trovano i resti di una superba villa romana di età imperiale, destinata alla villeggiatura. Eretta nel sec. i d.C, occupava una superficie di quasi 5 ettari, con vani per il proprietario e gli ospiti, per i servi e gli schiavi, magazzini, piscine, terme, cisterne, laboratori, un vivaio per i pesci.
Un sito archeologico è in vai Madonna: si tratta del cosiddetto castrum bizantino, complesso fortificato del sec. ii e utilizzato sino al xiii. Nei suoi pressi sono i ruderi della basilica bizantina di S. Maria (sec. v) e la chiesetta di S. Pietro, del secolo successivo (nel sec. xi accanto alla basilica venne costruita un’abbazia benedettina abbandonata nel 1312 per fuggire la peste). Del periodo veneziano sono invece le chiese di S. Germano (1481) e di S. Rocco (1504), nei pressi del porto, e il Castello (sec. xvi), sede del Museo archeologico (solo visite guidate, a richiesta) con reperti dal territorio.
Escursione più comune – Veli Brijun
Accessi e visita. Battelli da Fasana. Sulle isole non ci sono veicoli a motore: sbarcati sull’isola principale (Veli Brijun), si può scegliere se procedere a piedi lungo ombrosi sentieri e vialetti asfaltati, servirsi del trenino panoramico o noleggiare una bicicletta. L’accesso alle isole avviene con visite guidate: estate, ore 9, 11.30, 13.45 e 15; a richiesta nelle altre stagioni. L’arcipelago di Brioni è separato dalla terraferma dal Canale di Fasana largo due miglia a nord-ovest di Pola.
L’escursione comprende, un giro in treno turistico, visita ai resti della villa rustica romana risalente al I. secolo a.C. nella baia di Verige, e il parco safari che alleva i seguenti animali: zebra, pecora somala, zebù (il bue santo indiano orientale), dromedario, lama ed elefante.
Una visita al museo archeologico situato nell’edificio della Cittadella del XVI. secolo e la Chiesa di S. Germania con esposizione permanente di copie di affreschi e scritti glagolitici dell’Istria.
Come visitare il Parco nazionale Brioni?
Per visitare il parco nazionale dovete salire a bordo di una nave nella piccola città di Fasana. Nel centro c’è un molo da cui parte la nave, prima di salire è necessario acquistare i biglietti.
Partenza delle navi da Fasana e Brioni
I, II, III, XI, XII 9:00, 11:30, 14:30 7:15, 10:50, 13:00, 15,00
IV,V, X 9:00, 10:00, 11:30, 13:30, 14:30, 15:30, 16:45, 18:00, 19:00, 22:00 7:15, 9:30, 10:50, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:30, 18:30, 19:30, 23:00
VI, VII, VIII, IX 9:00, 10:00, 11:30, 13:30, 14:30, 15:30, 16:45, 18:00, 19:00, 20:00, 22:15 7:15, 9:30, 10:50, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:30, 18:30, 19:30, 21:00, 23:00
Spiagge:
Si può nuotare lungo l’intera costa delle isole mentre i punti di nuoto più famosi sono nella baia di Saluga e nella spiaggia di Sveti Jerolim. I servizi includono caffetteria, sedie a sdraio e ombrelloni.
Hotel a Brioni
Brijuni Hotel Istra
Brijunska 10, 52212 Brijuni (Brioni), Croazia
Situato proprio accanto al terminal dei traghetti nel Parco Nazionale di Brioni, l’Hotel Istra offre eleganti camere climatizzate con TV LCD satellitare e la connessione Wi-Fi gratuita nella hall. I suoi eleganti ristoranti propongono una varietà di esperienze culinarie.
Potrete giocare a golf e a tennis o noleggiare un’auto elettrica. Potrete ammirare la flora e la fauna uniche e il clima di questo paesaggio incontaminato.
L’Isola di Veliki Brijun offre un treno turistico, i resti dell’antica architettura romana e uno splendido parco safari con zebre, zebus ed elefanti, pecore istriane, asini e capre.
La Chiesa di St. Germain ospita una mostra permanente di copie di affreschi e scritti glagolitici provenienti dall’Istria. Come ospiti della struttura potrete accedere gratuitamente al Parco Nazionale di Brioni e ai musei.
Brijuni Depandance Neptun
Brijunska 10, 52212 Fasana (Fažana), Croazia
Situato nel Parco Nazionale di Brioni, l’Hotel Dependance Neptun offre camere confortevoli e una varietà di punti ristoro, tutte circondate dalla natura e dal mare.
Le camere sono dotate di scrivania, TV a schermo piatto e bagno privato. Tutte le camere sono dotate di balcone e alcune vantano anche una vista sul mare.
L’hotel offre biglietti gratuiti per il Parco Nazionale di Brioni e per i musei nelle vicinanze. Il Dependance Neptun Hotel offre una serie di attività all’aperto e sportive. Potrete usufruire gratuitamente dei trasferimenti in barca da Fasana a Brioni.
Brijuni Rooms Karmen
10 Brionska ulica, 52212 Fasana (Fažana), Croazia
Situato nel Parco Nazionale di Brioni, il Brijuni Rooms Karmen dispone di camere confortevoli con vista sul parco o sul mare.
Tutte le camere sono dotate di scrivania. Tutte le camere sono dotate di bagno privato con vasca e set di cortesia. Tutte le camere del Brijuni Rooms Karmen sono dotate di una zona salotto. Alcune sistemazioni vantano un balcone.
La colazione continentale viene servita ogni mattina in una struttura nelle vicinanze.
La zona è ideale da esplorare con le biciclette fornite a noleggio.
Il Brijuni Rooms Karmen dista 13 km dall’Aeroporto di Pola, lo scalo più vicino. Potrete usufruire gratuitamente dei trasferimenti in barca da Fasana a Brioni.
Hotel a Fasana
Heritage Hotel Chersin
Piazza Grande 8, 52212 Fasana (Fažana), Croazia
Struttura a condizione familiare posta nel centro storico del borgo peschereccio di Fažana (Fasana), di fronte al Parco Nazionale delle Isole Brioni e a soli 100 metri dal mare e dalle spiagge, l’Heritage Hotel Chersin occupa un edificio risalente a 500 anni fa Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO interamente coperto dalla connessione WiFi gratuita.
Caratterizzate da un mix di arredi d’epoca e moderni, le camere del Chersin Hotel presentano aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto e bagno privato.
La struttura comprende un ristorante in loco e un’area salotto. A pochi passi vi attende un parco acquatico, mentre il Parco Nazionale di Brioni è raggiungibile con un breve tragitto in barca.
L’Aeroporto di Pola dista 20 km.