Isole Croazia
Le Isole della Croazia sono il punto più rilevante nell’offerta delle vacanze in Croazia. Le isole croate raffigurano dei piccoli mondi vicini, ognuna isola croata ha la sua vita caratteristica, le sue abitudini e il suo scenario.
Croazia mare dove andare
Tra le isole croate si contraddistingue il parco delle Kornati (isole Incoronate), bellezza della natura, mentre le piccole isole dell’arcipelago di Sibenik, rappresentano delle ottime località per una vacanza solitaria. Di fronte a Spalato (Split), è collocata la più assolata isola croata, Hvar, con il maggior numero di giorni con sole in tutta l’Europa.
La Croazia è piena di isole, oltre un migliaio di isole di vario genere, di cui una cinquantina sono abitate. Isole della Croazia si estendono lungo la costa snodata del Mare Adriatico. Dall’Istria verso Dubrovnik, s’incontrano le isole Brioni nell’Istria meridionale, le isole del Golfo del Quarnero come Krk, Rab, Losinj, Pag e il parco nazionale delle isole delle Incoronate – Kornati e le isole dalmate, Hvar, Brac, Vis, Korcula.
L’isola di Brac è famosa per una riva di sabbia, che si distende per duecento metri, chiamato Zlatni rat, un vero paradiso per gli amanti di windsurf. Nei pressi di Vis, si trova la Grotta Azzurra (Modra spilla) – un fenomeno naturale dell’Adriatico.
Le isole dell’Istria:
* Brijuni (Brioni)
Le isole Brioni si estendono di fronte alla costa meridionale della penisola istriana, divise dal Canale di Fasana (profondo 12 m). La distanza tra la costa è l’isola è di circa 3 km. L’arcipelago è composto da 14 isole e isolotti. Le isole principali sono Veliki Brijun (Brioni Maggiore) e Mali Brijun (Brioni Minore). Le spiagge sono principalmente rocciose, ma ci sono anche alcune di ghiaia mista sabbia.
Isole del Quarnaro »
* Isola di Cres/Cherso
L’isola di Cherso è una delle principali isole settentrionali della Croazia e del Mare Adriatico, lunga 66 km, con una larghezza che varia dai 2 ai 12 km.
* Isola di Krk/Veglia
Krk è l’isola più grande del Mare Adriatico e vanta due laghi: Jezero e Ponikva, e tre fiumi: Veli-Dobrinjski potok, Vretenica e Vela rika. L’isola è una meta di turismo balneare con temperature estive medie di 23 °C dell’aria e 23-25 °C del mare.
* Isola di Losinj/Lussino
L’isola di Lussino è lunga 33 km e larga quasi 5 km, con 110 km di costa. Un tempo l’arcipelago di Cherso e Lussino era un’unica isola chiamata Apsyrtides. Le isole furono divise da un canale artificiale, probabilmente in epoca romana, a causa della Via dell’Ambra.
* Isola di Rab/Arbe
Arbe è situata nel golfo del Quarnero tra le isole Veglia e Pago. È lunga 22 km e larga 11 km nel suo punto massimo. Le spiagge sono di sabbia, ciottoli e scogli. L’isola conta circa 9.000 abitanti.
* Isola di Susak/Sansego
Il nome Sansego deriva dalla parola greca Sansegus che significa origano che cresce in abbondanza sull’isola. Una piccola percentuale di abbitanti risiede ancora sull’isola che è diventata sempre più una popolare destinazione turistica, specialmente durante i mesi estivi di punta.
Isole della Dalmazia Centrale »
* Isola di Brac/Brazza
L’isola è lunga 40 km e larga dai 10 ai 12 km, per un totale di 175 km di spiagge sabbiose e rocciose. L’isola gode di estati calde e secche, e inverni brevi e miti, con 2.700 ore di sole all’anno. La temperatura media estiva è di 25 °C dell’aria e 24 °C del mare, mentre quella invernale è di 9 °C dell’aria e 14 °C del mare.
* Isola di Ciovo/Bua
Čiovo si trova nella Dalmazia centrale, a protezione della città di Trogir e del golfo di Kaštela. Sulla sua parte sudest è distante solo due chilometri dal promontorio Marjan, nella sua parte settentrionale è collegato alla terraferma con un piccolo ponte col centro storico di Trogir, e in realtà Trogir si è diffuso sull’isola.
* Isola di Hvar/Lesina
La posizione di Hvar al centro delle rotte di navigazione adriatica ha reso quest’isola una base importante per il commercio su e giù per l’Adriatico, verso l’Italia e tutto il Mediterraneo. E stato abitato fin dai tempi preistorici, in origine da un popolo del Neolitico con della ceramica distintiva, e in seguito dagli Illiri. Gli antichi greci fondarono la colonia di Pharos nel 384 aC sul luogo dell’attuale Stari Grad, rendendolo una delle città più antiche d’Europa.
* Isola di Solta
Si trova nel Mar Adriatico nell’arcipelago della Dalmazia centrale, a ovest dell’isola di Brac, a sud di Spalato, separata dal canale di Spalato.
* Isola di Vis/Lissa
Un tempo nota per la fiorente industria della pesca tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, le principali industrie attuali dell’isola sono l’agricoltura e il turismo. La città di Vis e Komiža sono anche sedi di comuni amministrativi separati che coprono l’intera isola e gli isolotti vicini.
Isole della Dalmazia Meridionale »
* Isola di Korcula/ Curzola
L’isola di Korčula appartiene all’arcipelago della Dalmazia centrale, separata dalla penisola di Pelješac con lo stretto di Pelješac, tra 900 e 3.000 metri di larghezza. Si estende nella direzione est-ovest, in lunghezza di 47 chilometri; in media, è larga 8 km.
* Isola di Lastovo/Lagosta
L’isola è nota per la sua architettura veneziana del XV e XVI secolo. C’è un gran numero di chiese di dimensioni relativamente ridotte, una testimonianza della tradizione cattolica romana di lunga data dell’isola.
* Isola di Lopud/Mezzo
Lopud è una piccola isola di 4,63 chilometri quadrati al largo della costa della Dalmazia, nel sud della Croazia. Lopud è economicamente la più sviluppata delle isole Elafiti e può essere raggiunta in barca da Dubrovnik, Trsteno, Orasac e Zaton. L’isola è famosa per le sue spiagge sabbiose, in particolare la baia di Šunj. Lopud è la seconda isola più grande delle isole Elafiti, tra Kolocep e Sipan. È famosa come “l’isola nel mezzo” (Insula Media, o Mezzo).
* Isola di Mljet/Meleda
Mljet (latino: Melita, italiano: Meleda) è la più meridionale e più orientale delle più grandi isole dell’Adriatico della Dalmazia della Croazia. Il Parco Nazionale comprende la parte occidentale dell’isola, Veliko jezero, Malo jezero, Soline Bay e una cintura di mare larga 500 m dal promontorio più prominente di Mljet che copre un’area di 54 km2
* Isola di Palagruza/Pelagosa
Palagruža è più a sud rispetto alla penisola continentale di Prevlaka, diventando così il punto più meridionale della Repubblica di Croazia. È disabitata, tranne che per il personale del faro e occasionali turisti estivi. Può essere raggiunta solo da una barca a motore noleggiata, che richiede un viaggio di due o tre ore dall’isola di Korčula.
* Isola di Sipan/ Giuppana
Šipan (pronunciato anche Sipano, italiano: Giuppana) è la più grande delle isole Elafiti, 17 km a nord-ovest di Dubrovnik, in Croazia; separato dalla costa continentale dal canale Koločepski. Ci sono due porti sull’isola, San Giorgio a est, e Porto Gippana a ovest. L’isola è anche famosa per le sue numerose specie di palme che crescono sull’isola.
* Isola di Sv. Andrija
Sveti Andrija (in croato per “Sant’Andrea”) è un’isola nella parte croata dell’Adriatico. Fa parte dell’arcipelago delle Isole Elafiti, Dalmazia e si trova a 6 miglia nautiche (11 km) da Dubrovnik, 3 miglia nautiche (6 km) da Koločep, 2 miglia nautiche (4 km) da Lopud e 4 miglia nautiche (7 km) da Šipan. Le coste dell’isola sono rocciose e inospitali. La parte occidentale dell’isola è ricoperta da una pineta e da una variegata crescita mediterranea. La vegetazione sul resto dell’isola è bassa, principalmente cespugli. A causa di numerosi uccelli, l’isola fu dichiarata riserva ornitologica.
* Isola Koločep/Calamotta
L’isola di Koločep (Calamotta) è una delle tre isole Elafiti abitate situate vicino alla città di Dubrovnik, con un’area di 2,44 chilometri quadrati. Koločep è l’isola abitata più a sud della Croazia ed è conosciuta localmente come Kalamota.
Isole della Dalmazia Settentrionale »
* Isola d’Iz/Eso
Iž (Eso) è un’isola dell’Arcipelago di Zadar all’interno dei confini croati del Mare Adriatico. Si trova tra Ugljan a nord-est e Dugi Otok a sud-ovest e dista circa un’ora di navigazione da Zara. L’isola è oggigiorno accessibile anche con il traghetto; gli insediamenti sono collegati tra loro dalla strada statale che corre tra Veli Iž e il porto dei traghetti dell’isola situato nella baia “Bršanj” a Mali Iž.
* Isola d’Osljak/Calugerà
Ošljak (italiano: Calugerà) è un’isola croata nel mare Adriatico. La sua superficie totale è di 0,3 km2 e si trova appena al largo della costa dalmata tra Zara e l’isola di Ugljan. Secondo il censimento del 2011, il singolo villaggio dell’isola, situato sulla costa occidentale , ha una popolazione residente di 29 abitanti.
* Isola d’Ugljan/Ugliano
Ugljan (Ugliano) è un’isola croata e la prima nell’Arcipelago di Zara. Si trova a nord-ovest dell’isola di Pašman e a sud-est delle isole di Rivanj e Sestrunj. Separata dalla terraferma dal Canale di Zara, è collegata con l’isola di Pašman dal ponte Ždrelac che attraversa lo stretto di Ždrelac.
* Isola di Dugi Otok/Isola Lunga
Dugi Otok (croato per Isola Lunga) è la settima isola più grande del Mare Adriatico, parte della Croazia. Si trova al largo della costa dalmata, a ovest di Zara. È la più grande e più occidentale delle isole di Zadar, e deriva il suo nome dalla sua forma particolare: è lunga 44,5 km per 4,8 km di larghezza, con una superficie di 114 km quadrati.
* Isola di Kornat/Incoronata
Kornat è un’isola nella parte croata dell’Adriatico, nella Dalmazia centrale. Con una superficie di 32,44 km² è la 16 ° isola più grande della Croazia e l’isola più grande dell’arcipelago delle isole Kornati. Fa parte del Parco Nazionale di Kornati (Incoronata), che è composto da un totale di 89 isole, isolotti e rocce.
* Isola di Krapanj/Carpano
Krapanj è una delle più piccole isole abitate del Mare Adriatico che copre 0,36 km2. È anche l’isola più densamente abitata e ha l’altezza più bassa (1,5 m sopra il livello del mare).
* Isola di Molat/Melada
La costa nord-orientale è prevalentemente bassa e frastagliata con numerose insenature, ma la costa sud-occidentale è in gran parte ripida. Gli insediamenti sull’isola sono Molat (popolazione 107), Zapuntel e Brgulje, e sono situati all’interno dell’isola, e solo piccoli villaggi sono sul mare.
* Isola di Murter/Morter
L’isola si trova nella parte nord-occidentale dell’arcipelago di Sebenico, separata dalla terraferma da un canale marino largo 20 m a Tisno che è attraversato da un ponte levatoio. La costa sud-occidentale è prevalentemente ripida, divisa da numerose insenature sabbiose. L’isola ha molte spiagge rocciose, così come molte sabbiose.
* Isola di Pag/Pago
Pag appartiene all’arcipelago della Dalmazia settentrionale e si estende da nord-est a sud-est lungo la costa, formando il canale Velebit. La costa sud-occidentale dell’isola è bassa (compresa la baia di Pag con la grande baia di Caska) e il nord-ovest è ripido e alto (compresa la baia di Stara Novalja). La maggior parte dell’isola è rocciosa; le aree più piccole sono coperte da arbusti mediterranei. Il sud-est dell’isola contiene i laghi carsici Velo Blato e Malo Blato.
* Isola di Pasman
Tra tutte le isole dell’arcipelago croato è Pašman che ha la più grande superficie verde considerando la sua superficie totale. Ed è la dodicesima isola dell’arcipelago croato come territorio. È anche nota per avere l’acqua più pulita dell’Adriatico a causa della corrente in continua evoluzione.
* Isola di Prvic/Provicchio
Si trova nell’arcipelago di Sebenico, a circa mezzo miglio dalla terraferma, nelle vicinanze di Vodice. L’intera isola è sotto la protezione del Ministero della Cultura croato poiché l’isola è considerata un patrimonio culturale. Il mare intorno a Prvić è piuttosto ricco di pesce. Gli abitanti di Prvić sono noti per la produzione di olio d’oliva gustoso e sano e buon vino. Spesso vanno anche a pescare. Pertanto, la cucina mediterranea, in particolare la Dalmazia, è comune.
* Isola di Rava
Gli unici insediamenti sull’isola sono Vela Rava e Mala Rava. La costa dell’isola è molto frastagliata con 13 baie e 15,45 km di costa.
* Isola di Silba/Selve
Ha un clima mediterraneo con 2570 ore all’anno di sole. La maggior parte delle giornate estive sono calde, luminose e limpide con leggero vento da Maestrale che raffredda l’isola nel pomeriggio. L’intera isola è una zona pedonale, non è consentito il traffico ad eccezione dei veicoli che riforniscono le imprese locali.
* Isola di Zlarin/Slarino
Zlarin (Slarino) è una piccola isola al largo della costa dalmata della Croazia, vicino alla città di terraferma di Sebenico. Zlarin ha una miriade di alberi di fichi e cipressi e altre piante naturali. Le parti interne dell’isola sono disabitate e ricoperte da una fitta foresta. Zlarin è una delle poche isole sul mare Adriatico che non consente l’accesso alle auto.