Parenzo
Parenzo (Porec) in Istria è apprezzata per la bellezza della sua riviera e per le disposizioni degli alloggi che la rendono capitale del turismo. Parenzo (Porec) conserva uno grandissimo patrimonio artistico e monumentale che testimonia la sua lunga storia. Già nel II sec. a.C. la penisola su cui si trova era un castrum romano, divenuto poi municipium ai tempi di Ottaviano e colonia, nel sec. I d.C, col nome di Mia Parentium (conserva l’impianto ortogonale romano, con il decumano maggiore che taglia longitudinalmente la penisola).
Dopo il crollo dell’impero romano si avvicendarono Goti (493), Bizantini (539) e Longobardi (715); comune autonomo dal sec. XII, Parenzo si offrì nel 1267 a Venezia, alla quale rimase fino al passaggio all’Austria.
Vacanze in Croazia nel resort di Porec
Parenzo è il nome della migliore località turistica della Croazia e si trova nella penisola istriana. È molto popolare tra i turisti. È una città piccola ma vivace, situata su una piccola penisola. La grande isola di San Nicola protegge Parenzo dal mare. Quest’isola è famosa per le sue bellissime spiagge di ghiaia. A Parenzo si trovano diversi complessi turistici. La Laguna Verde e la Plava Laguna sono due delle aree turistiche più popolari. Entrambe si trovano nel sud di Poreč.
Quasi tutti coloro che visitano Parenzo visitano anche gli antichi palazzi e le città locali presenti in Istria. Potete quindi prendervi un po’ di tempo per visitare anche queste città.
Sebbene Parenzo offra qualcosa per tutti, i giovani apprezzeranno la vita notturna che offre un’atmosfera vivace, numerosi pub, night club e bar. Parenzo è migliore quando si tratta di feste in spiaggia e in terrazza. Le persone di ogni fascia d’età possono aspettarsi divertimento e relax a Porec.
I giovani che sono alla ricerca di una festa devono conoscere i posti giusti dove andare. Il Club Plava Laguna o il Club International o un locale notturno di qualità, il Byblos o Epoca, sono tra i migliori locali notturni di tutta l’Istria. Chi è alla ricerca di bei casinò dovrebbe visitare gli hotel “Porec hotel” e “Parentium”.
A Parenzo si possono trovare facilmente diversi bar e ristoranti di qualità. Molti di essi non chiudono prima delle 3 o 4 del mattino. Questo differenzia Porec da altre località della Croazia, poiché in altre località i ristoranti e i bar chiudono spesso a mezzanotte.
Quando si pianifica una vacanza a Parenzo, l’aeroporto più vicino è quello di Pola. Oltre a questo aeroporto, è possibile utilizzare anche quello di Trieste, ben collegato alla città. Qui troverete autobus di trasferimento a orari regolari.
Parenzo (Poreč): Il centro storico
Il centro storico si trova su una stretta penisola protetta da rocce e dall’isola di San Nicola. Nonostante sia una base popolare per i visitatori dell’Istria, il centro storico è rimasto intatto e Poreč vince immancabilmente un premio annuale come “città meglio conservata”. Detto questo, è una città turistica e di solito è invasa da vacanzieri durante i mesi estivi, grazie ai suoi resort, alle scene di festa e alla vicinanza alle spiagge.
Antiche case e nobili palazzi di linee gotiche caratterizzano il cuore antico dell’abitato, dove sopravvivono anche resti della cinta muraria veneziana. Tra le architetture più interessanti, spesso ornate di finestre gotiche, portali in pietra e balconi su ricche mensole, si noti, in Sv. Maura, la cosiddetta casa dei Due santi, in realtà resto dell’abbazia benedettina di S. Cassiano, con l’effige di due santi sulla facciata. Nell’ampio Decumanus, definita da nobili architetture, è il barocco palazzo Siricich, sede del museo del Museo Parentino dedicato soprattutto all’archeologia romana e paleocristiana.
Basilica Eufrasiana. Tra i più alti esempi dell’arte bizantina nell’Adriatico, sorse nel sec.V nel luogo in cui si trovavano la casa di S. Mauro, primo vescovo di Parenzo, martirizzato sotto Valeriano e l’oratorio dedicato al santo, ritenuto il più antico tempio cristiano dell’Istria. Ampliata e completata per ordine del vescovo Eufrasio nel 539, la Basilica, inserita nel dicembre 1997 dal l’Unesco nel registro del patrimonio mondiale, ha subito restauri nei scorsi secoli.
Un moderno portale introduce nell’atrio quadripartito con due colonne per lato, dai capitelli bizantini a canestro; pietre tombali e resti lapidari. Ornano la facciata della Basilica mosaici rinnovati nel 1897 e frammenti di mosaici originali. L’interno, a pianta basilicale con tre navate absidate su 18 colonne di marmo greco, conserva capitelli romanici e bizantini a canestro o zoomorfi.
Se amate l’arte bizantina, dovete visitare le due mete storiche di Parenzo e la Basilica Eufrasiana. Si tratta di una cattedrale bellissima e stordita da vivaci mosaici bizantini. La basilica ha ricevuto il riconoscimento dell’UNESCO nel 1997. È una delle principali attrazioni turistiche della Croazia. La basilica fu costruita dal vescovo Eufrasio tra il 543 e il 554. È composta da nove navate e da colonne di marmo.
Protetta dall’UNESCO per il suo status di complesso episcopale più completo del suo genere, la Basilica Eufrasiana del VI secolo vanta alcuni dei mosaici più belli d’Europa, eguagliati solo da quelli di Ravenna, eseguiti da molti degli stessi artigiani. Oltre che per il loro grado di maestria e conservazione, questi capolavori sono molto apprezzabili per i loro piccoli accorgimenti, tra cui la presenza di un servo che origlia nel mosaico sul lato destro dell’altare e il ritratto dell’omonimo vescovo Eufrasio, ritenuto una delle prime rappresentazioni di una figura vivente nell’arte sacra.
La cattedrale è circondata da molti splendidi edifici antichi. Oltre alla basilica, in città ci sono molte altre bellezze dell’epoca romana. Da non perdere i luoghi storici come il Tempio di Nettuno e il Grande Tempio, Marafor e le mura medievali che circondano la città.
Marafor. La piazza, al limite occidentale del decumano, occupa l’area del foro romano. Attorno si riconoscono case gotiche e, isolato all’angolo sud-orientale, un tipico esempio di casa romanica istriana, con scalinata esterna e loggiato ligneo. Proseguendo a nord della piazza si raggiunge l’ex chiesa di S. Francesco, trasformata in età barocca, che dal 1861 al 1918 fu sede della Dieta provinciale dell’Istria, quando, sotto l’Austria, Parenzo divenne capoluogo della penisola istriana. Poco distante, nei pressi del Canonicato, edificio romanico con facciata aperta da sei biforette, si apre un passaggio che conduce alla Basilica Eufrasiana.
Spiaggie della città di Poreč
La Spiaggia della città è sicuramente una delle più belle spiagge di Poreč. Situata nelle immediate vicinanze del centro storico, tra il porto e il complesso di appartamenti Brulo, questa spiaggia è caratterizzata da un’atmosfera meravigliosa, dai fantastici colori del mare e da una vista pittoresca sull’isola di Sveti Nikola e sul centro storico di Poreč. I punti di balneazione sono un mix di piccole baie idilliache di ciottoli e aree di cemento, e accanto ad esse una pineta offre una piacevole ombra. A piedi è possibile raggiungere rapidamente il centro e combinare le visite turistiche con le nuotate.
Le spiagge intorno alla Città Vecchia sono generalmente affollate ed è meglio prendere una barca dal porto per raggiungere l’isola di Sveti Nikola, anche se anch’essa è affollata di bagnanti dal suo costoso hotel Fortuna. In alternativa, rimanendo sulla terraferma, si può camminare verso sud oltre il porto turistico, dove i sentieri si dirigono lungo una costa rocciosa ombreggiata da pini nodosi per raggiungere diverse insenature rocciose; alla fine si arriva a Zelena Laguna, dove ci sono aree balneari cementate.
Spiaggia dell’isola di San Nicola
Piccola isola a soli 5 minuti di viaggio dal centro di Parenzo, l’isola di San Nicola è sempre stata un luogo di balneazione popolare, soprattutto tra gli abitanti del posto.
Il mare qui, soprattutto sulla costa occidentale (di fronte alla città), è molto profondo. In pratica ci si immerge direttamente dalla testa ai piedi. Sulla costa orientale di questa piccola isola, di fronte all’hotel Valamar, si trova una spiaggia cementata con un’area per prendere il sole piena di sabbia. Accanto ad essa si trova una bella spiaggia artificiale di ciottoli (Riviera Beach) e anche di sabbia (Maro Beach). Il resto della costa è roccioso, con zone cementate per prendere il sole qua e là.
È possibile raggiungere l’isola con una piccola barca dal lungomare di Parenzo. Il biglietto costa 40 Kn a persona per un viaggio di andata e ritorno. Un po’ caro, ma la compagnia alberghiera dell’isola cerca di limitare il numero di ospiti che non soggiornano sull’isola con un prezzo elevato per il viaggio in barca.
Spiagge selvagge di Porec
Quando in Croazia ci si riferisce a una spiaggia come spiaggia selvaggia, significa semplicemente che la spiaggia non ha alcuna infrastruttura (niente toilette, niente docce, niente cabine, niente attività di sport acquatici, niente bar, niente ristoranti, ecc.)
A Parenzo, le spiagge selvagge iniziano dopo la spiaggia di Materada fino a Cervar Porat. L’intera area è intatta e disabitata, ad eccezione del campeggio Ulika che si trova a metà strada tra Materada e Cervar Porat.
La zona più vicina alla città, proprio accanto alla spiaggia di Materada, è conosciuta come Baia di San Martino. Qui si trovano un paio di bar sulla spiaggia, un piccolo porto improvvisato, alcune attrezzature di base per la ginnastica all’aperto e un paio di tavoli da picnic. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile in auto. Negli ultimi anni, il comune ha investito nel miglioramento della spiaggia, aggiungendo frangiflutti e mettendo dei ciottoli all’ingresso del mare per rendere più agevole l’accesso al mare. Tuttavia, il mare qui è poco profondo e rimane spesso immobile, quindi l’acqua tende a volte a sporcarsi.
Un po’ più a nord, si trova Porto Busola, una penisola e una baia dove gli abitanti del luogo amano fare picnic in mare. È così popolare tra i locali che alcuni si svegliano alle 4 del mattino per assicurarsi un posto super privato in questa spiaggia. Le spiagge qui sono rocciose, con un ingresso in mare un po’ difficile, ma c’è molta ombra e strutture per barbecue improvvisate.
Hotel albergo Parenzo: bed & breakfast, case private in afitto
Tutta l’Istria e specialmente Parenzo ha molti hotels, alberghi, camping, campeggi per naturisti, residences, pensioni, villaggi turistici, villaggi vacanze, appartamenti privati, agriturismo.
Hotel a quattro stelle e tre stelle a Parenzo
Brulo 1, 52440 Poreč (Parenzo), Croazia
Situato ad appena 5 minuti a piedi dalla spiaggia, in una posizione tranquilla nel mezzo della pineta, questo hotel presenta una piscina interna ed esterna, e numerosi impianti sportivi.
Luminose e climatizzate, le camere vantano una vista panoramica sul mare o sul bosco, e sono provviste di TV satellitare a schermo piatto.
L’entroterra della penisola istriana ospita numerose città antiche, e potrete visitare il centro storico di Parenzo, distante 1 km, o passeggiare lungo il percorso panoramico sul Mare Adriatico.
Servizi: Aria condizionata, Ascensore Sauna ,Riscaldamento autonomo, Minibar, Terreni sportivi, Sala meeting, Piscina all’aperto, Camera con telefono, Servizi per disabili, Parcheggio privato, Mini-palestra, Spiaggia dell’hotel, Ristorante, Camere con TV, Piscina coperta, TV satellitare, Centro benessere, Connessione internet
Plava Laguna bb, 52440 Poreč (Parenzo), Croazia
Situato in un tranquillo ambiente naturale della Laguna di Plava a Parenzo (Poreč), il complesso balneare Village Galijot Plava Laguna vanta una piscina all’aperto con lettini. A vostra disposizione troverete una varietà di strutture sportive e di intrattenimento, un bar in loco e un ristorante. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutto l’edificio.
Costruite nel tipico stile mediterraneo, le case vi aspettano a soli 20 minuti a piedi lungo la costa fino al centro dell’antica città di Parenzo.
Servizi: Aria condizionata, Spiaggia dell’hotel, Ristorante, Bar, Minibar, TV satellitare, Riscaldamento autonomo, Piscina all’aperto, Terreni sportivi, Sala meeting, Spiaggia privata, Camera con telefono, Ristorante dietetico, Parcheggio privato, Camere con TV, Cani ammessi
Obala Maršala Tita 24, 52440 Poreč (Parenzo), Croazia
Costruito nel 1910 per la società aristocratica e la ricca borghesia, il BO Hotel Palazzo vi accoglie proprio in riva al mare sulla penisola di Parenzo, e offre i più moderni comfort dopo la sua ristrutturazione nel 2009.
Apprezzerete il centro benessere in loco, dotato di vasca idromassaggio e splendida vista sul mare, e potrete scegliere tra camere e suite, tutte elegantemente arredate e climatizzate.
Il ristorante Ritzi serve una raffinata cucina locale e internazionale.
Lanterna 14, 52465 Poreč (Parenzo), Croazia
Situato a Poreč, a 16 km dall’Aquapark Istralandia, l’Hotel Imperial offre sistemazioni con ristorante, un parcheggio privato gratuito, una piscina stagionale all’aperto e un centro fitness. La struttura dispone di un bar, di un salone in comune e di un giardino. La struttura offre una reception aperta 24 ore su 24, trasferimenti aeroportuali, il servizio in camera e la connessione WiFi gratuita in tutta la struttura.
Le camere dell’hotel sono dotate di area salotto, TV a schermo piatto con canali satellitari, cassetta di sicurezza e bagno privato con doccia, asciugacapelli e articoli da toilette gratuiti. L’Hotel Imperial offre alcune camere con vista sulla piscina e camere dotate di patio. Le sistemazioni includono la biancheria da letto e gli asciugamani.