Rovigno – vacanze, appartamenti, spiagge
Rovigno (Rovinj) incantevole località marittima sta su due colli, il più alto è una piccola penisola, S. Eufemia. Inizialmente questa era un isolotto le cui case, strette le une alle altre, divise soltanto da viuzze, passaggi e minuscole corti, hanno composto un suggestivo scenario per passeggiate e manifestazioni artistiche. Solo nel 1763 l’interramento subentrò al ponte che univa all’altra parte della città, cresciuta sul colle di San Francesco. Tutta la cittadina, che si apre alla vista una volta superato l’arco dei Balbi, antica porta di città ornata dal leone di S. Marco, costituisce una splendida galleria dell’architettura romanico-gotica di stampo veneziano.
Insediamento romano del sec. iii e iv col nome di Ruginium, deve la prima traccia scritta a un anonimo ravennate del sec. vi. Le invasioni barbariche travolsero l’abitato, che risorse, dopo il 1283, come città veneta. Abitata da croati e italiani, la cittadina porta ufficialmente il nome nelle due lingue. È un centro peschereccio, con attività legate alla pesca e alla conservazione del pesce, ma importanti per la sua economia sono anche una grande fabbrica di sigarette e il turismo balneare.
Vacanza Rovigno (Rovinj): bed and breakfast, appartamenti a Rovigno, spiagge
Con il suo ricco patrimonio naturale e culturale con splendidi monumenti come il centro storico, il parco forestale Punta Corrente (Zlatni Rt), le isole protette e le aree costiere, Rovigno ha molti visitatori fedeli da tutte le parti del mondo ed è diventata una popolare destinazione di viaggio.
Rovigno si trova sulla costa occidentale dell’Istria, la più grande penisola dell’Adriatico, a un’ora di macchina da Trieste, 2,5 ore da Zagabria e 6 ore da Monaco di Baviera. Situata sulla costa occidentale dell’Istria, Rovigno è oggi una delle località turistiche più sviluppate della Croazia. Rovigno è conosciuta come una delle città più pittoresche e romantiche dell’Adriatico.
Rovigno attira numerosi turisti da molti decenni e la maggior parte torna ogni anno. La ragione di ciò è da ricercare nel fascino dei tempi passati. Lo si avverte soprattutto passeggiando per i vicoli del centro storico. La città fu costruita su un’isola ed era collegata alla terraferma solo nel XVIII secolo. Altrettanto stimolanti sono le isole, il piacevole clima mediterraneo e le aree verdi ben curate.
CODICE TELEFONICO: 052
CAP: 52210
TARGA AUTO: PU
Chiesa di Sant’Eufemia
Arco Balbi barocco
Torre di vedetta con il leone di San Marco
Chiesa di San Tommaso
Chiesa di Santa Croce
Cappella della Santissima Trinità
Monastero francescano
Museo della città di Rovigno
Ecomuseo Casa Batana
Acquario di Rovigno (Istituto Ruder Boskovic)
Parco forestale Zlatni rt (Parco forestale Punta corrente)
Riserva Ornitologica Palud
Isola di Sant’Andrea
La temperatura media annuale a Rovigno è di 13,5 °C, con 766,8 mm di precipitazioni. Il clima è caldo e semi-arido, senza vento per molti mesi all’anno. Un microclima così mite è caratteristico solo al Mali Losinj e delle Isole Brioni. Ci sono 134 giorni di sole all’anno che fanno di Rovigno il terzo luogo più soleggiato dell’Adriatico. Allo stesso tempo, è il luogo meno nuvoloso.
Aria: clima mediterraneo
Gennaio: da 5°C a 9°C
Agosto: da 22°C a 25°C
Temperatura dell’acqua:
Giugno: 22°C
Luglio: 24°C
Agosto/Settembre: 23°C
Rovigno unisce in modo interessante la tradizione di un piccolo villaggio di pescatori, che si respira ancora oggi durante le feste della pesca, con le moderne tendenze turistiche, una ricca offerta enogastronomica e un elevato standard di servizi.
Allo stesso tempo è sotto la chiesa S. Eufemia un popolare luogo di incontro per artisti provenienti da tutto il mondo. Oltre alle numerose gallerie sparse per la città, una volta all’anno si svolge la Grisia, la più famosa mostra d’arte all’aperto dell’intero Adriatico. Un clima piacevole e una vasta gamma di impianti sportivi fanno di Rovigno il luogo ideale per gare e tornei, nonché sede tutto l’anno di scuole sportive e campi di allenamento per atleti professionisti.
Le migliori cose da fare a Rovigno
- Salire sulla torre di S. Eufemia: L’edificio barocco più alto dell’Istria, la torre della S. Eufemia, è anche il punto più alto di Rovigno e offre una vista incantevole della città e dell’arcipelago che la circonda. Il campanile è una replica del campanile della chiesa di San Marco a Venezia, con in cima una statua in bronzo di Sant’Eufemia. La statua ruota e mostra la direzione del vento con la mano destra.
- Passeggiare per il centro storico: In una piacevole passeggiata di mezz’ora si possono vedere tre delle strade più famose di Rovigno, a partire dalla Carrera, ricca di gallerie e piccoli negozi, passando per la Bregovita, considerata la strada più bella, fino alla Grisia , nota per la pittura tradizionale e le mostre.
- Tour in bicicletta attraverso il Parco forestale Punta corrente: Il parco forestale protetto è la destinazione ideale per ciclismo, escursionismo e passeggiate. È noto per i suoi cedri dell’Himalaya, i viali lungo i cipressi esotici e la sua vegetazione mediterranea.
- Visitare il Museo Batana: Rovigno rende omaggio alla sua lunga tradizione di pesca in un museo dedicato alla piccola barca di legno – batana. Lì puoi imparare tutto sulla costruzione di questa barca specifica con un fondo piatto in un film di 15 minuti, accompagnato dai suoni della bitinada (tradizionale canto a cappella di Rovigno).
- Visitare Monkodonjo: Situato a soli 5 chilometri a est di Rovigno, la storia di Monkodonjo risale all’età del bronzo. Ottimamente conservato, circondato da mura lunghe oltre 1 chilometro, il luogo si compone di tre parti: la collina centrale, i distretti artigianali e le zone residenziali. Si stima che un tempo nel villaggio vivessero più di mille abitanti.
- Birdwatching nella riserva ornitologica di Palud: a soli 10 chilometri da Rovigno, questa zona umida è famosa per la sua abbondanza di specie di uccelli. Palud è l’unica riserva ornitologica protetta dell’Istria e deve la sua biodiversità al passaggio tra la zona umida e il mare.
- Passeggiare lungo il porto. Il porticciolo di Rovigno è pieno di barche da pesca, piccoli traghetti e batane (barche a fondo piatto usate dai pescatori locali). Inoltre, questo è un bel posto per scattare una foto della città vecchia.
Rovigno: S. Eufemia
Una serpeggiante via a scalinata sale sulla sommità del colle, dove, sormontato dalla statua in rame della santa titolare, spunta il campanile della collegiata di S. Eufemia. Eretto da maestri lombardi sul modello del campanile veneziano di S. Marco, fu iniziato nel 1654 e terminato 26 anni dopo. La chiesa fu costruita nel 1736 utilizzando materiale di reimpiego di due preesistenti edifici di culto; accanto alla porta laterale destra un rilievo di marmo rosso di Verona del sec. xiv raffigura S. Eufemia, il cui sarcofago è alle spalle dell’altare maggiore.
Tra le numerose testimonianze della presenza veneziana la più antica è la chiesetta della SS. Trinità, edificio del sec. xiii a pianta eptagonale che si trova in piazza del Lago. Il Museo civico accoglie dipinti veneti del sec. xviii e opere di artisti contemporanei. Sulla riva G. Paliaga, annesso all’Istituto di Biologia marina, è un acquario con esemplari della fauna e della flora marittima della costa adriatica e istriana.
Gli isolotti di Rovigno – isola Rossa
Di fronte alla cittadina, a breve distanza dalla costa, ci sono diversi isolotti e scogli raggiungibili in breve tempo con servizi di motobarche. Sull’otok Katarina (isola di Santa Caterina), di fronte al porto meridionale, i resti di un castelliere testimoniano la presenza umana nell’età del Bronzo. Fino al 1473 c’era sull’isola un ospizio per eremiti, sulle cui rovine l’ordine dei Serviti costruì un piccolo convento, rinnovando anche la preesistente chiesa. Più distanti si trovano altri due isolotti, collegati da una diga e accomunati dall’unico nome d’isola Rossa (Crvenì otok). Lunga m 1900, fu anch’essa abitata fin dalla preistoria e nel sec. vi divenne sede di una delle più antiche abbazie benedettine dell’Istria, di cui è rimasta soltanto la parte centrale della chiesa preromanica, con tracce di affreschi del tempo.
Le spiagge di Rovigno
Spiaggia Porton Biondi
Questa è l’unica spiaggia con una bellissima vista sul pittoresco centro storico di Rovigno. Situata un chilometro a nord dal centro del paese facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta.
Spiaggia Lone
Spiaggia Lone sarà un ottimo rifugio per coloro che desiderano appollaiarsi su una spiaggia a pochi passi dal centro di Rovigno. Situato all’interno del parco forestale protetto, le rive riparate di questa spiaggia di ciottoli sono diventate un luogo di balneazione popolare negli ultimi anni. Con acque turchesi e coste rocciose che si gettano nel mare, puoi ammirare la vista sullo skyline di Rovigno dalla riva.
Ideale per più di una semplice pagaiata, Spiaggia Lone ti offre la possibilità di noleggiare biciclette ed esplorare ulteriormente la costa, noleggiare pedalò o una barca a remi per affrontare il mare scintillante o rilassarti nei prati dietro la baia. Ci sono alcuni ristoranti nelle vicinanze che servono spuntini leggeri per farti andare avanti per tutto il giorno, o preparate un picnic con alcune specialità locali dai negozi di alimentari in città.
Spiaggia Amarin
Spiaggia Amarin è una delle spiagge più adatte alle famiglie vicino a Rovigno. Lungo circa 500 metri, il litorale ciottoloso è costeggiato da acque limpide color acquamarina, ottime per il bagno di tutta la famiglia. Dotata di torretta di salvataggio e Bandiera Blu per l’alta qualità delle sue strutture, Spiaggia Amarin è facilmente raggiungibile a soli 4 km dal centro di Rovigno.
Capo Skaraba
La baia di Skaraba si trova a circa 3 chilometri dal centro della città ed è all’interno del Parco Forestale Punta Corrente che si estende fino alla spiaggia fornendo ombra durante il giorno. Dato che le piste ciclabili sono predisposte per la spiaggia si può arrivare in bicicletta o in auto che è necessario parcheggiare vicino al centro di animazione Monvi. La costa qui è rocciosa con alcune piccole baie. Proprio al capo Skaraba c’è una bellissima spiaggia con rocce piatte adatte per prendere il sole.
La parte occidentale del Capo ha una costa molto rocciosa e l’ingresso in mare non è accessibile, quindi è sconsigliato per le famiglie con bambini piccoli e anziani. A est di Capo Skaraba si trova la baia di Big Skaraba, dove c’è un molo che è per molti ospiti il luogo preferito per nuotare e tuffarsi in mare. La baia è ricoperta di ciottoli.
Alberghi Rovigno – appartamenti, bed & breakfast, villas
Hotel ANGELO D’ ORO ****
Vladimira Švalbe 38-42, 52210 Rovigno (Rovinj), Croazia
Preziosi mobili antichi, pitture ad olio e opere d’arte sono le caratteristiche di tutte le camere. Tutte le camere dell’hotel Angelo d’Oro a Rovigno sono climatizzate e sono dotate di minibar e TV satellitare e la maggior parte delle camere offre un panorama bellissimo sul mare o sul giardino dell’albergo e sulla cattedrale.
La spiaggia a Rovigno si trova nel centro storico distante solo 100 metri dall’albergo, inoltre il servizio taxi (motoscafo) publicco vi permette di raggiungere le spiagge e le isole balneari davanti alla città.
L’hotel offre un centro wellness, allestito con cura, con sauna finlandese, bagno turco e solario.
Per i momenti di meditazione vi è anche la Loggia, con il suo stupendo panorama sulla baia di Rovigno, la piccola ma raffinata biblioteca della casa o la terrazza del giardino.
Servizi: Aria condizionata, Parcheggio privato, Sauna, Cani ammessi, Ristorante Camera con telefono, Minibar,TV satellitare, Camere con TV
Hotel EDEN ****
L. Adamovića bb, 52210 Rovigno (Rovinj), Croazia
Il soggiorno in quest’albergo a quattro stelle è il simbolo dell’offerta turistica di Rovigno e tutta Istria. Per le vacanze in Croazia l’hotel Eden vi offre un relax in un tranquillo, vigoroso e indisturbato sonno e un divertimento variopinto a portata di mano.
L’area Wellness & Spa presenta 4 sale per trattamenti, 1 suite benessere per trattamenti di coppia, una zona relax, una moderna area fitness e un bar Vitality (aperto durante la stagione), mentre la zona termale include una sauna finlandese e a infrarossi, una sala vapore e una sala relax.
75 camere singole, 226 camere matrimoniali, 16 suite, 3 appartamenti, 5 appartamenti presidenziali (camere per non fumatori, Wifi Internet, balcone, aria condizionata, tv sat, mini bar, asciugacapelli, telefono, servizio in camera).
Ristoranti, snack bar, aperitiv bar, pasticceria, sala tv (tutti gli ambienti sono climatizzati)
Sala congressi ( climatizzata)
Piscina interna con acqua di mare (chiuso da giugno al 15 settembre)
Piscina scoperta e piscina per bambini con acqua di mare, sdraio e ombrelloni senza
Sauna, centro massaggi, e idromassaggi
Parcheggio
La spiaggia per fare il bagno è rocciosa e ghiaiosa e fa parte del parco di Punta Corrente.
Servizi: Aria condizionata, Ascensore, TV satellitare, Riscaldamento autonomo, Minibar, Sauna, Animazione per bambini, Piscina all’aperto, Terreni sportivi, Sala meeting, TV via cavo, Camera con telefono, Piscina coperta, Parcheggio privato, Mini-palestra, Connessione internet, Ristorante, Camere con TV
Family Hotel Amarin
Val de Lesso 5, 52210 Rovigno (Rovinj), Croazia
Situato su una penisola verde, a soli 50 metri dal mare e ad appena 4 km dalla città di Rovigno, il Family Hotel Amarin vanta una zona spa e benessere, 4 ristoranti con menù speciali per bambini e un complesso di 4 piscine all’aperto per adulti, bambini e neonati.
Caratterizzate da un design comodo e semplice, le camere e le suite dispongono di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto e bagno privato con accappatoi, pantofole e set di cortesia.
Gli ospiti possono gustare le delizie culinarie del Marsea Restaurant e trovare un po’ di rinfresco nel vicino snack bar, che offre una varietà di prodotti per i più piccoli.
Il Family Hotel Amarin mette a vostra disposizione aree giochi di nuova generazione, una vasta gamma di attività sportive adatte a tutte le età, miniclub per neonati, bambini e ragazzi, un parrucchiere e il servizio di babysitter. Inoltre, il personale della reception sarà lieto di assistervi 24 ore su 24.