Zagabria capitale della Croazia
Zagabria (Zagreb) la capitale della Croazia è il centro politico, diplomatico, economico e culturale della Croazia, grazie anche alla sua posizione geografica al limite della pianura della Sava e all’incontro di importanti vie stradali. La città di Zagabria si distingue per le sue eleganti architetture, grandi monumenti, nel disegno delle piazze e delle strade. Nei giardini e parchi pubblici si leggono le lunghe vicende storiche della città, sviluppatasi dal medioevo come importante centro artigianale e commerciale.
Zagabria (Zagreb) – guida turistica – bed and breakfast – voli per Zagabria
La capitale e cuore culturale della Croazia
Con le sue scuole di ogni ordine e grado, le numerose facoltà, gli istituti universitari, la capitale croata è un polo scolastico e culturale di primaria importanza e nobili tradizioni. Fra gli enti scientifici hanno particolare prestigio l’Istituto per la ricerca nucleare Rudjer Boskovic, l’Istituto per la idromeccanica navale e l’Ente di geofisica.
Inoltre, Zagabria ospita eventi culturali d’alto livello e risonanza internazionale, come la Fiera di Zagabria, la Rassegna internazionale del folclore, il Festival internazionale dei teatri d’avanguardia, il Festival internazionale delle marionette, la Triennale mondiale della piccola ceramica, la Fiera internazionale del Fiore e la Biennale di musica classica. Non si dimentichi poi il Festival mondiale dei cartoni animati, Zagabria è uno dei centri mondiali nella produzione di film d’animazione.
Nelle vicinanze di Zagabria, a settentrione, si leva il massiccio della Medvednica, coperto di boschi che scendono a lambire la città. Piacevole è la visita di piccoli centri termali e idilliaci villaggi che hanno conservato aspetti tradizionali.
Vacanza Zagabria – city guida
Per la visita della capitale croata si propongono due itinerari a piedi che si risolvono con alcune brevi puntate nei dintorni. Il primo di questi itinerari cittadini si muove nei due nuclei storici della città alta (Gornj grad), un tempo sedi del potere civile e di quello religioso. Per scalinate o con la funicolare si scende alla parte bassa della città (Donji grad), la cui vìsita costituisce un momento importante per conoscere la storia e la cultura della città e della Croazia intera.
Seguono poi alcune proposte per la visita dei quartieri esterni di Zagabria, con Novi Zagreb, la moderna espansione a sud del fiume Sava, il vasto parco di Maksimir, e il cimitero di Mirogoj, sorta di galleria della scultura croata dei sec. xix.
Di fronte al capolinea funicolare di Gradec si trova una torre, una costruzione robusta sormontata da un tetto con tegole arancione e un ponte di osservazione che offre ampie vedute della città. I piani inferiori della torre hanno un negozio di souvenir e una serie modesta e regolarmente mutevole di arte moderna, alcuni dei quali sono in vendita.
State attenti mentre si avvicina mezzogiorno, quando un singolo colpo di cannone si spegne. Questo era originariamente pensato per spaventare la minaccia ottomana; oggi serve solo a distungere i turisti dalla gente del posto.
Camminate verso est del museo per godervi la vista dello corso Strossmayer, costruito nel XIX secolo quando furono rimosse le mura della città. Potete vedere Donji Grad in basso, la cattedrale a sinistra e Novi grad (Città Nuova) che si estende sulla sponda opposta del fiume Sava a sud. Questo viale alberato ha panchine e lampade a gas vecchio stile.
Andare in giro a Zagabria
Zagabria ha un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato ed efficiente che comprende tram, autobus e treni.
Tram
La rete tramviaria funziona 24 ore su 24 – dalle 04:00 alle 24:00 ci sono 15 “linee diurne” (tram 1-9, 11-15 e 17), e dalle 00:00 alle 04:00 ci sono 4 linee “notturne” (linee del tram 31-34) che coprono la maggior parte delle linee diurne su una frequenza ridotta (circa 30-40 minuti). Occasionalmente, gli autobus sostituiscono i tram nelle linee notturne. Le linee tram 1, 3 e 8 non funzionano il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Dal 1 ° dicembre al 7 gennaio per promuovere i bellissimi Mercatini di Natale di Zagabria, il trasporto pubblico è gratuito durante il fine settimana e nei giorni festivi e include la funicolare ma non i treni.
Ci sono mappe delle linee del tram su quasi tutte le fermate, quindi se conosci la fermata più vicina alla tua destinazione, puoi semplicemente calcolare il viaggio più breve mentre sei alla fermata.
Autobus
Per quanto riguarda gli autobus, ci sono 138 linee diurne e 4 notturne. Gli autobus ZET coprono l’area fuori dal centro città e alcune città limitrofe nella contea di Zagabria. Gli autobus utilizzano lo stesso sistema di biglietteria dei tram.
Funicolare
Una storica funicolare, una delle più ripide e corte del mondo, opera tra la città bassa e alta con un tempo di percorrenza di un solo minuto. È possibile utilizzare un biglietto mensile / giornaliero, nonché un singolo tram / autobus, altrimenti è previsto un biglietto di 4 kn per una corsa. La funicolare opera ogni 10 minuti, per una tariffa di 20 kn (oltre ai normali biglietti per tutti quelli a bordo) è possibile acquistare una partenza immediata.
I treni
I treni gestiti dalle ferrovie croate (Hrvatske Željeznice) passano ogni 15 minuti da est a ovest, collegando la periferia di Zagabria con la stazione ferroviaria centrale. Di solito sono la forma di trasporto più rapida per chi proviene dalle aree di Zagabria lontano dalla stazione ferroviaria (Glavni kolodvor) o oltre la rete tranviaria.
Sistema di biglietteria
Poiché un biglietto a una zona valido per 30 minuti è di 4 kn, un biglietto singolo per 1,5 ore in una direzione è di 7 kn, e tra le 00:00 e le 04:00 è di 15 kn. I prezzi al momento dell’acquisto presso l’autista al posto del chiosco sono di 6 kn per 30 minuti e 10 nodi per 1,5 ore.
C’è anche un biglietto giornaliero (dnevna karta), valido fino alle 04:00 del giorno successivo, disponibile a 30 kn. Per soggiorni più lunghi sono disponibili biglietti per 3 (70 kn), 7 (150 kn), 15 (200 kn) e 30 giorni (400 kn). Compra un biglietto e stampalo (inseriscilo) nella piccola macchina arancione una volta che entri per convalidare. Tutti i biglietti singoli sono biglietti di trasferimento validi su più veicoli che viaggiano in un’unica direzione, quindi non sarà necessario un nuovo biglietto per il cambio di tram e / o autobus.
Il sistema delle zone tariffarie esiste, ma solo per i comuni e le comunità al di fuori dei confini della città di Zagabria, tutti i tram si trovano nella zona 1, così come gli autobus nella città di Zagabria. Se prevedi di prendere più di due corse, acquista un biglietto giornaliero.
Zagreb Card
I viaggiatori che intendono visitare molti musei dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto della Zagreb Card. La carta offre viaggi illimitati sui trasporti pubblici a Zagabria, sconti praticamente in tutti i musei della città, prezzi ridotti in molti ristoranti, negozi e fornitori di servizi e molte altre concessioni. Costa 60 kn per 24 ore o 90 kn per 72 ore dalla data e dall’ora immesse sulla carta.
I possessori della carta ricevono anche un opuscolo speciale con un elenco di tutti gli stabilimenti e gli sconti a loro disposizione. La carta può essere acquistata presso uno qualsiasi dei Centri di informazione turistica di Zagabria, presso i banchi di ricevimento della maggior parte degli hotel di Zagabria, e ordinata online (viene aggiunto il costo di spedizione).
Bicicletta
Ci sono stazioni di noleggio biciclette pubbliche automatizzate a Zagabria. Le biciclette sono disponibili presso 9 stazioni nel centro della città tra cui: presso la stazione ferroviaria principale; di fronte al Museo della Tecnica in via Savska; all’incrocio tra Petrinjska e Amruševa; all’incrocio tra Gundulićeva e Varšavska; di fronte alla Biblioteca dell’Università Nazionale; in via Šubićeva al mercato verde in piazza Kvaternik; a Novi Zagreb, vicino al centro commerciale Avenue Centar, alla fermata del tram / bus museo dell’arte contemporanea (muzej suvremene umjetnosti).
Il pagamento può essere effettuato solo con carte di credito Visa, MasterCard e Diners, inoltre è richiesto un telefono cellulare (può anche essere straniero). L’iscrizione su nextbike Zagreb è gratuita, l’attivazione dell’account richiede il trasferimento di 79 kn, che può essere completamente utilizzato per il noleggio di biciclette. Ci sono due tariffe: nella tariffa standard, che non costa un canone mensile, al giorno la prima mezz’ora è gratuita, quindi ogni ora costa 8 kn fino ad un massimo di 5 ore (inclusa la prima mezz’ora gratuita), un noleggio più lungo costa una tariffa flat di 79 kn fino a un totale di 24 ore.
Passeggiate
Zagabria è una città compatta e può essere esplorata al meglio camminando. Per la città bassa (Donji Grad) le sei piazze del Ferro di cavallo di Lenuci o Green Horseshoe (Croato: Lenucijeva potkova, Zelena potkova) e il Giardino Botanico possono essere coperte in circa 2 – 3 ore di cammino. Questa zona è anche la sede dei principali musei, gallerie e teatri di Zagabria. La città alta (Gornji Grad) può anche essere coperta in circa 2 – 3 ore di cammino e comprende la Cattedrale, la Chiesa e la Piazza di San Marco.
Zagabria hotel
Hotel Capital
Jurišićeva ulica 22, Donji Grad, 10000 Zagabria, Croazia
Situato nel cuore di Zagabria, a 4 minuti a piedi da Piazza Ban Jelacic, l’Hotel Capital offre un ristorante à la carte e un bar decorato con influenze Art Deco e Art Nouveau. La connessione Wi-Fi è gratuita.
L’Hotel Capital dista 5 minuti a piedi dal Museo Archeologico di Zagabria e 550 m dal Mercato di Dolac. L’Aeroporto più vicino è quello di Zagabria-Franjo Tuđman, a 14 km.
Hotel Park 45
45 Ilica, Donji Grad, 10000 Zagabria, Croazia
Situato a Zagabria, a soli 800 m dalla piazza principale, l’Hotel Park 45 offre camere con bagno privato e un’area salotto in comune. La struttura dista 600 m da Piazza Cvjetni e 1,6 km da Piazza Re Tomislav.
L’Hotel Park 45 dista 1 km dal Museo Archeologico di Zagabria e 1,3 km dal Giardino Botanico. L’Aeroporto di Zagabria dista 16 km.
Hotel Jägerhorn
Ilica 14, Donji Grad, 10000 Zagabria, Croazia
Situato tra la principale via pedonale e il centro storico di Zagabria, vicino a piazza Ban Jelacic, questo hotel è stato ristrutturato nel 2011. Fondato nel 1827, l’Hotel Jagerhorn è il più antico hotel della città ancora in attività.
Donji Grad è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati ai centri storici, all’architettura e al cibo.